giovedì 27 novembre 2008

Benvenuti (post 0)

Vi devo qualche spiegazione:
Perche' CLIENTEPOTENTE? Clientepotente perche' al giorno d'oggi il cliente e' potente. Guardatevi intorno! Quanta scelta abbiamo? Oggi ho finito il detersivo per la lavatrice, abito a Firenze Nord e mi trovavo a Firenze Sud, prima di stancarmi di contare ho individuato qualche cosa come 52 opportunita' per comperarlo. Alla fine mi sono fermato alla penultima opportunita', il Carrefour di Calenzano. Accidenti quanti detersivi! Non ricordavo piu' quale avevo preso la scorsa volta che mi era piaciuto tanto e con tutto quell'assortimento non c'e' stato verso di riconoscerlo cosi' ne ho preso uno che mi ispirava. Certo che al Carrefour hanno proprio tanti detersivi. Si come alla Esselunga di Gavinana (FI SUD), al centro commerciale I Gigli di Campi Bisenzio per non contare tutti i conad e i despar e i privati. Poi vado a pagare (ho preso anche un sacchetto di mele, uno di pere un nastro adesivo) e mi e' successo quanto segue:
c'e coda alle casse( come sempre); la cassiera parla dei fatti suoi ad alta voce con la collega che raccoglie i cestini nelle casse adiacenti bloccandosi con "aria finta scandalizzata sguardo a mezzaria" ogni qualvolta la collega dice qualcosa di apparentemente molto interssante come :Patrizia (nome di fantasia) ha lasciato 3 buoni sotto la cassa! Si, l'ha fatto cara mia!;
finalmente e' il mio turno, saluto la cassiera lei non mi saluta dovendo commentare l'ennesima sciocchezza della Patrizia; mi dice che se voglio una busta la trovo in basso e io le rispondo che non ne ho bisogno (sono un fervente ambientalista) cosi' lei mi risponde che costa solo 0,05!;mi chiede se ho la tessera guardando con nostalgia dei bei tempi passati la collega che ormai, riordina casse lontane (non ho ancora stabilito un contatto visivo) ;decide di appoggiare il resto di 8 centesimi (un pezzo da 5 e 3 da 1) ,ignorando la mia mano in attesa a mezz'aria, sul pianale di metallo facendomi rimpiangere di non avere un magnete per recuperarli, non contenta mi ricopre con la spesa del cliente successivo . (il Carrefour mi deve 1 centesimo che non sono riuscito a prendere).
Ora ,secondo voi, se ho scelta torno in quel supermercato? Ora ,secondo voi, chi e' potente? L'azienda o il cliente?
Spero in questo Blog di condividere le mie osservazioni ma sarei ancora piu' lieto di raccogliere idee ,suggerimenti , recensioni riguardo esperienze positive (es. idraulici,dentisti, ristoranti ecc.)che possano servire a diversi generi di utenti: dall'appassionato di Marketing che e' sempre alla ricerca di idee al clientepotente al quale piace sfogarsi; dal cliente che e' in cerca di qualche consiglio riguardo quale idraulico servirsi al ristoratore in cerca di qualche idea per innovare la propria attivita'. Insomma , siamo tutti clientipotenti! Alziamo la voce!
Filippo Mari

2 commenti:

  1. Ciao Filippo!
    complimenti per l'originalità del blog!
    Dunque.. appena letto il tuo secondo articolo mi è subito venuto in mente un modo economico, ecologico, e soprattutto meno snervante del combattere con cassiere impegnate in dialoghi “interessanti” tra una cassa ed un'altra: la prossima volta che avrai finito il detersivo per la lavatrice, invece di passare in rassegna tutte le 52 possibilità per acquistarlo, con il terrore di incappare in una "simpatica" Patrizia, pensa alla biowashball, la palla con le sfere di ceramica che lava in lavatrice senza detersivi!!!Idea appresa nello spettacolo di Beppe Grillo.
    Io un pensierino ce lo sto facendo..vedremo..per ora il detersivo è ancora pieno!
    Come queste di idee ce ne sono tantissime!Ma pensando a cose più semplici, cos'è che ti fa scegliere a parte il risparmio economico, di tempo o altro?un sorriso, un'attenzione..cose che la Patrizia della situazione di sicuro non ti ha donato!la prox volta magari invece che tra 52, sceglierai tra 51 possibilità, e sono sicura, invece, che il bar Tucano di Calenzano ti vedrà entrare più spesso!!
    Ciao,
    Valentina

    RispondiElimina
  2. ...quindi si che il cliente è potente!
    Potente perchè decide cosa, come, dove e quando!Ma potente è soprattutto chi ti "aiuta", senza che tu te ne accorga, a decidere..
    valentina

    RispondiElimina