venerdì 28 novembre 2008

Ottimo = Normale


E' cosi facile essere straordinari eppure mi risulta difficile ricordare l'ultima cosa straordinaria che mi e' rimasta impressa. Straordinario non significa ottimo, ottimo ormai e' diventato lo standard. Quando comperiamo un computer diamo per scontato che non si rompa dopo 2 mesi , salvo casi particolari, che sia veloce, che sia leggero, che sia ottimo dunque; quando pero' comperiamo un Apple, allora si che percepiamo qualcosa di straordinario, si, e' un computer ma e' anche puro design (straordinario) , e' la member card per una tribu' esclusiva (straordinario), mi distingue dalla massa anche da 100 metri di distanza grazie al colore bianco (straordinario). Loro si hanno capito come essere straordinari.
Vorrei dare un consiglio a come essere straordinari alla concessionaria Alfieri di Calenzano.
Questa mattina sono andato a montare le gomme invernali. Da Alfieri sono tutti molto gentili. Siccome non mi sentivo molto bene hanno cercato di fare la mia macchina tra le prime. L'officina e' molto pulita. Il personale indossa dei maglioni e dei capellini con cucito il logo Alfieri, tra l'altro davvero ben fatti. All'ingresso c'è una sbarra che si apre con la fotocellula, accidenti che chiccheria! Mi hanno fatto accomodare nella tipica stanza di attesa delle officine, quella per capirci con quotidiani e riviste, i quotidiani erano un po' vecchi ma poco male visto che ero indietro di qualche giorno con l'informazione. C'era pure un distributore automatico da dove, io e l'altro signore che aspettava, abbiamo preso un te' per scaldarci (era anche a buon mercato, 50 cent). Si, faceva molto freddo ma si sa, nelle officine c'è sempre freddo. Anzi , meno male nello stanzino c'era una piccola stufa che, sebbene avesse meta' lampade fulminate, ci ha aiutato. Dopo 1 ora e 30 la macchina era pronta e me ne sono andato. Ora, cosa c'è di straordinario in quello che ho scritto? Nulla! Infatti dopo 5 minuti che ero uscito avevo gia' archiviato l'esperienza e sicuramente era lungi da me il parlarne con qualcuno. Ma provate ora ad immaginare che la concessionaria Alfieri sia una concessionaria straordinaria. Immaginate che la stanza di attesa fosse ben riscaldata; che i giornali fossero del giorno; che l'impiegata ad un certo punto fosse arrivata e ci avesse detto: posso offrirvi un caffe'? Anzi, immaginate che avesse portato due o tre salatini del valore di 1 euro; la mia immaginazione va oltre, se fossi Alfieri metterei delle belle poltrone comode tra cui una magari di quelle che massaggiano e che oggi costano si e no 500 euro (sono pazzo dite? credete che se si possono permettere una sbarra automatica con fotocellula non possano permettersi una sedia?). Be secondo voi ne avrei parlato o no di questa esperienza starordinaria con i conoscenti? Tutti sono in grado di cambiare 4 gomme, pochi sono in grado di sorprendere il cliente. Chi ce la fa vince, perche' alimenta la fedelta' e il passaparola guadagnando piu' clienti e ad un costo inferiore di quanto possa fare affiggendo un cartellone pubblicitario da 5000 euro su una strada dove ci sono altri 1000 cartelloni. Pensateci! In che modo potreste essere straordinari nelle vostre piccole cose? Non vedo l'ora di leggere i vostri commenti!
Filippo Mari

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. ritengo che ancora più straordinarie siano quelle cose che non costano neanche un euro; straordinaria è la forza di un sorriso gratuito, regalato e ricevuto, straordinaria è la capacità di fare qualcosa per gli altri senza ricompense pretese, strordinaria è la ricerca costante di un profitto emozionale e non economico...

    RispondiElimina